Comunicazione d’infortunio – Dal 12 ottobre l’obbligo d’invio

Con la Circolare numero 42 del 12/10/2017 l’Inali interviene per disciplinare le modalità operative con cui i datori di lavoro e gli intermediari abilitati dovranno comunicare per via telematica gli infortuni sul lavoro occorsi al personale che abbiano una durata minima di un giorno, escluso quello dell’ inizio dell’evento.

L’obbligo di comunicazione decorre dal giorno 12/10/2017 e trae la propria origine dal decreto legislativo 9 aprile 2008 n. 81 successivamente modificato dalla legge 27/02/2017 numero 19. Il nuovo precetto richiede di comunicare all’INAIL entro le 24 ore successive alla ricezione del certificato medico, anche gli infortuni di durata minima di un giorno, oltre quello dell’inizio dell’evento. La ragione di tale nuovo obbligo è da ricercare nell’esigenza statistico-informativa legata agli infortuni sul lavoro.

Al fine di permettere alle aziende di adempiere all’obbligo normativo l’INAIL mette a d’ispezione un nuovo servizio telematico:

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L’invio della comunicazione, costituisce l’elemento su cui costruire successivamente, in caso di prolungamento dell’evento fino a 3 giorni, la denuncia d’infortunio vera e propria. In questo caso infatti sarà possibile selezionare la comunicazione precedentemente inviata e successivamente convertirla in denuncia compilandovi tutti i dati richiesti.

In caso di malfunzionamento dei sistemi, fa sapere l’istituto, basterà inviare una PEC utilizzando il modulo scaricabile dal sito www.inail.it.

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