Meglio tardi che mai, con quasi un anno di ritardo rispetto alla tabella di marcia, il primo luglio 2015 farà il suo debutto la nuova procedura telematica di rilascio del DURC. Il nuovo strumento, infatti, la cui realizzazione era stata originariamente prevista dall’Articolo 4 del Decreto Legge 20/03/2015, era in attesa della relativa circolare Ministeriale attuativa.
La svolta è arrivata recentemente con una nota del Ministero Del Lavoro con cui è stato stabilito che la nuova procedura sarà attivata definitivamente il giorno 1 Luglio 2015. Grazie al nuovo sistema, l’interrogazione degli archivi sarà istantanea, e permetterà tanto alla imprese, quanto gli enti interessati, di ottenere l’attestazione in tempo reale (naturalmente in assenza di pendenze amministrative).
L’altra buona notizia, riguarda la durata della validità del documento rilasciato, che diverrà 120 giorni, indipendentemente dall’impresa richiedente o dalla causale per cui si richiede il documento.
Una semplificazione molto apprezzata, considerato che le richieste di DURC spesso finiscono per rallentare pesantemente le attività delle Imprese e degli enti preposti al rilascio.
Proprio in conseguenza di questa nuova misura, l’INPS, con il messaggio 3454 del 21/05/2015, ha reso noto che riprenderà l’emissione dei preavvisi di irregolarità, che avranno come riferimento i periodi da Giugno 2014 a Maggio 2015. Lo ricordiamo, il preavviso di irregolarità, sarà inviato tramite PEC e le aziende avranno 15 giorni di tempo per sanare la propria posizione.