Con l’arrivo dal 01/07/2015 del nuovo sistema di DURC, come meglio specificato nell’articolo “Al Via il nuovo Durc on Line”, sarà possibile ottenere in tempo reale la regolarità contributiva dell’azienda, bypassando i vecchi tempi di “ istruttoria” pari a 30 giorni di calendario.
In conseguenza di tale nuova misura abbiamo assistito all’emissione da parte dell’Inps, di una notevole mole di preavvisi di irregolarità, avente il fine, come precisato poi nel messaggio 3454 del 21/05/2015,di allineare gli archivi INPS alla reale situazione debitoria/creditoria della aziende. In caso di inadempienza riscontrata, sono normalmente concessi 15 giorni per regolarizzare la posizione dell’azienda.
Su richiesta del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, questo periodo di tempo si estenderà fino a 30 giorni. Una boccata d’ossigeno per le aziende che avranno più tempo per definire i sospesi, spesso per altro, emessi a causa di errori da parte dell’INPS nell’assimilare i dati trasmessi all’istituto previdenziale.La notizia, viene riportata dal sito del Consulenti del Lavoro.