Dal 1 Luglio 2015 è attivo il nuovo DURC on line; il sistema di interrogazione integrato tra INPS, INAIL E CASSE EDILI che permetterà di ottenere in tempo reale la regolarità contributiva.
Con la Circolare INPS 126/2015 arrivano le prime indispensabili indicazioni, apprendiamo infatti che l’interrogazione del sistema dovrà avvenire all’interno del portale INPS attraverso un’apposita funzionalità, all’interno dei servizi a disposizione delle aziende. Dalla lettura della circolare apprendiamo che dopo aver inserito il Codice Fiscale dell’azienda interessata, il sistema effettuerà una verifica in tempo reale il cui esito si “dovrebbe” tradurre nella certificazione di regolarità.
In caso di verifiche da effettuarsi sulla posizione interessata a causa di presunte irregolarità, l’azienda avrà 15 giorni per sanare la propria posizione e riceverà contestualmente via Pec, un avviso contenente l’indicazione delle irregolarità da sanare. Il termine delle verifiche non potrà comunque eccedere i 30 giorni.