Con il consiglio dei Ministri tenutosi il 04/09/2015 il Governo ha approvato gli ultimi quattro Decreti collegati al Jobs Act (Legge Delega al Governo per la riforma del mercato del lavoro). In particolare, il Decreto Legislativo n.151 del 24/09/2015, recante misure per la semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese, innoverà le modalità di tenuta del Libro unico del Lavoro. Il Decreto in commento, infatti, entrato in vigore dal 24/09/2015, all’Articolo 15 prevede l’obbligo d’istituzione del LUL in modalità telematica direttamente presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Una novità importante, che rispecchia in pieno la volontà dell’amministrazione corrente di contrastare possibili comportamenti elusivi da parte dei datori di lavoro rispetto gli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di rapporti di lavoro. La modalità di tenuta telematica, in effetti, non rappresenta certo una novità, essendo una possibilità già prevista dall’entrata in vigore del Libro Unico. Se in passato però le singole aziende potevano scegliere tra custodire autonomamente il documento, oppure delegare singole imprese o intermediari abilitati alla tenuta del documento, da Gennaio 2017 avranno a disposizione una sola modalità di tenuta. Sarà infatti il Ministero del lavoro l’unico ente autorizzato alla conservazione del Libro Unico, esclusivamente in modalità telematica.
Il Libro unico del lavoro, lo ricordiamo, è stato istituito con il Decreto Legge 25/06/2008 numero 112 e dal 16/02/2009 ha sostituto i precedenti registri collegati allo svolgimento del rapporto di lavoro, ovvero Libro Paga, Matricola e Registro Presenze. Da tale data, tutti i precedenti registri convivono al suo interno. Sebbene il Decreto n. 151/2015 sia già entrato in vigore, apprendiamo dal comma due dell’Articolo 15, che entro i prossimi sei mesi il Ministero renderà note le modalità operative di realizzazione del nuovo sistema.
[wpdm_package id=’926′]
Libro Unico del Lavoro Telematico 2017 obbligatorio dal 1° gennaio cos’e come funziona compilazione Lul digitale datori di lavoro dipendenti collaboratori
Gentilissimo,
La tenuta del Libro Unico, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 151/2015, dovrebbe avvenire dal 2017 in modalità esclusivamente telematica presso il Ministero del lavoro. La misura tuttavia è subordinata all’emanazione di un ulteriore decreto che ne definisca le modalità tecniche di realizzazione. Ad oggi il Ministero del lavoro non ha ancora provveduto ad emanare il relativo provvedimento attuativo nonostante siano ampiamente scaduti i termini.
Ne consegue che ad oggi le modalità di tenuta restano immutate, le aziende possono quindi decidere di stamparlo oppure optare optare la conservazione sostitutiva.
Cordialmente