Assunzioni incentivate
Rubrica a cura di Gianfranco Nobis
Sappiamo bene che il costo del lavoro rappresenta da sempre una delle voci di costo più consistenti del bilancio annuale. Creare occupazione, oppure semplicemente mantenere intatti i livelli occupazionali può rivelarsi talvolta un’impresa di non poco conto.
Fortunatamente il legislatore pone a favore delle imprese che investono nella creazione di nuovi posti di lavoro alcune agevolazioni, che possono tramutarsi in vere e proprie opportunità. Purtroppo, a discapito dei buoni propositi, bisogna dire che non è sempre facile districarsi in questo mare di leggi e burocrazia in perenne movimento.
All’interno delle prossime pagine potrete consultare le schede di approfondimento dei principali incentivi all’occupazione (aggiornati alla Legge di Stabilità 2017) unitamente ad esempi di applicazione pratica. Lo scopo di questa nuova sezione è quello di diffondere la conoscenza dei principali incentivi all’occupazione, con l’intento di permettere ad aziende e addetti ai lavori di effettuare assunzioni ad un costo potenzialmente inferiore, alleggerendo così i costi annuali collegati alla forza lavoro.
Le singole schede, consultabili dopo aver effettuato la registrazione a Focus-Lavoro, trattano i seguenti argomenti:
- Bonus assunzioni al Sud
- Incentivo Occupazione Giovani
- Apprendistato
- Bonus Over 50 e Donne
- Lavoratori in CIGS
- Lavoratori In NASPI
- Sostituzione Maternità
- Bonus Lavoratori Disabili
- Bonus Assunzione Giovani Genitori
- Incentivo occupazionale NEET 2018
- Incentivo occupazione mezzogiorno 2018
- Incentivo per l’occupazione Stabile (Dal 2018)
- Bonus occupazionale giovani eccellenze
- Incentivo percettori Reddito di Cittadinanza
- Io lavoro
- Incentivo all’occupazione 2019/2020