Con l’articolo 4 Del decreto Legge 20 Marzo 2014 ( Jobs Act ) viene introdotta una nuova procedura che in tempo reale permetterà a chiunque ne avesse interesse di verificare in tempo reale, all’interno di una piattaforma telematica di nuova istituzione, la regolarità contributiva nei confronti di INSP, INAIL e Casse Edili. Tale interrogazione avrà validità 120 giorni e sostituirà a tutti gli effetti l’attuale DURC
Il Comma 2 dell’Articolo in commento detta i tempi del percorso che porterà alla nascita della nuova procedura, in particolare viene posto a carico al Ministero del Lavoro l’onere di darne attuazione, con apposito Decreto . Tale Decreto, tuttavia, da emanarsi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del Jobs Act ( 21 Marzo 2014) ad oggi non è ancora arrivato.
Un ritardo poco gradito alle imprese e agli operatori che speravano di avere a disposizione uno strumento più efficace e rapido del “vecchio Durc”.
Bisogna dire però che uno sforzo per andare in questa direzione è stato effettuato dall’INPS con l’introduzione del “DURC INTERNO” . Un interrogazione in tempo reale grazie alla quale l’Ente verifica in se l’Azienda sia o meno in regola con tutti ( non pochi ) adempimenti posti a suo carico.
Troppo poco tuttavia, per giungere alla realizzazione dello strumento introdotto dall’Articolo 4 del Jobs Act. Auspichiamo dunque un rapido intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, sarebbe un peccato lasciare anche questa buona iniziativa nel pentolone delle misure inattuate nel nostro Paese ( troppe ).