File Vardatori XML

A chi si occupa di Payroll o a chi gestisce semplicemente il collocamento probabilmente sarà capitato di dover prendere in gestione un elenco di dipendenti acquisiti per fusione/cessione di ramo provenienti da un precedente gestore. Normalmente la prima cosa da fare è provvedere nel minor tempo possibile a caricare tutti i dati necessari nel proprio software e generare successivamente il file Vardatori da inviare al centro per l’impiego. In alternativa chi lavora “manualmente” è obbligato a ripetere l’immissione manuale delle informazioni direttamente on line all’interno dei modelli sui siti del collocamento.  In entrambi i casi il fattore tempo è un elemento critico, sia rispetto alla scadenza da rispettare (5 giorni dall’evento) sia rispetto alle attività propedeutiche necessarie all’adempimento. Se consideriamo poi che tali dati possono interessare una pluralità di aziende, o un numero di persone piuttosto ampio, la gestione di tale aspetto può assumere un elevato grado di complessità. In questo contesto abbiamo pensato di realizzare un’applicazione informatica capace, tramite un semplice script, di generare il file XML per l’invio massimo al centro per l’impiego, utilizzando gli stessi dati che vengono forniti per una potenziale migrazione, generalmente in formato Excel/CSV. Il file così ottenuto va ordinato per sede di lavoro e per ognuna di essa occorre generare un file XML contenete i dipendenti interessati al trasferimento.

Ritorna all’elenco


2 commenti a “File Vardatori XML”
  1. Buongiorno

    Nel Vs. articolo leggo:
    “In questo contesto abbiamo pensato di realizzare un’applicazione informatica capace, tramite un semplice script, di generare il file XML per l’invio massimo al centro per l’impiego, utilizzando gli stessi dati che vengono forniti per una potenziale migrazione, generalmente in formato Excel/CSV.”
    Non mi è chiaro come si acceda a questa interessante applicazione informatica.
    Ringrazio e saluto.

    1. Gentilissimo,
      grazie per aver trovato d’interesse quanto abbiamo sviluppato, non si tratta di un’applicazione liberamente distribuibile, l’articolo ha lo scopo di condividere le soluzioni applicate alle varie problematiche nel mondo HR e come l’informatizzazione supporti la gestione dei processi amministrativi.
      Grazie per averci seguito.
      Cordialmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *