Dal 2019 cambia radicalmente l’assetto degli Incentivi nei rapporti di lavoro previsti a favore delle aziende che intendono assumere con contratti di lavoro stabili.
Tra le novità di maggior rilevanza figura il nuovo incentivo riservato alle aziende che assumono persone beneficiare del trattamento di reddito di Cittadinanza, l’entità del beneficio coincide con l’indennità residua che sarebbe scattata al soggetto.
Resta in vigore anche per l’anno 2019 l’incentivo per occupazione stabile introdotto nella precedente legge di stabilità, attraverso il quale vengono premiate le assunzioni a tempo indeterminato di soggetti under “30” con un bonus di durata triennale per un massimo di € 3.000,00. Questa misura si sovrappone in parte con l’incentivo previsto dal Decreto Dignità per assunzioni a tempo indeterminato, rivolte però a soggetti con età inferiore ai 35 anni.
Per gli anni 2019/2020 vengono rifinanziati due bonus previsti dall’Anpas ovvero l’incentivo occupazione Neet e l’incentivo occupazione Mezzogiorno.
Resta inalterato invece l’impianto degli incentivi stabili (che non necessitano di finanziamenti anno per anno), si tratta del contratto di apprendistato, degli incentivi previsti dalla legge 92/2012, delle misure previste a favore delle imprese che assumono lavoratori disabili e delle misure a favore delle aziende che assumono soggetti percettori di Naspi o integrazioni Salariali (CISG).
Bisogna comunque precisare che molte delle nuove misure introdotte dal 2019 non sono ancora attuabili, in quanto sono “in attesa” di ricevere le necessarie istruzioni attuative da parte del Ministero del Lavoro e l’INPS.
Per ulteriori informazioni potete consultare al nostra rubrica Assunzioni Incentivate.
Riportiamo di seguito li link per acceso diretto al sito ANPAL del Repertorio Nazionale degli incentivi attraverso il quale viene dettagliato il funzionamento di tutte le misure attive.