Integrazione salariale – Unicig
Con la circolare n. 9 del 19 gennaio 2017, dopo oltre un anno dall’entrata in vigore del D.Lgs. n. 148/2015, l’INPS fornisce le istruzioni sulla gestione degli ammortizzatori sociali. In continuità con il passato l’Istituto mantiene la linea della definizione delle regole mediante algoritmi di calcolo chiari. La dichiarazione Uniemens, alla luce di ciò, diventa uno strumento sempre più ricco di informazioni. Tramite i dati in esso contenuti sono sempre più possibili analisi e audit sulla correttezza delle informazioni dichiarate.
La gestione dei flussi Uniemens delle aziende che applicano ammortizzatori sociali richiede particolare attenzione. Tra gli elementi da valutare infatti bisogna avere in considerazione l’attività di analisi preventiva sui flussi Uniemens che l’INPS effettua grazie al sistema Frozen, entrato in funzione con la pubblicazione della Circolare 93 del 30 Maggio 2017.
Con queste premesse, grazie all’impiego di questo strumento, mediante un’interrogazione del solo flusso xml è possibile analizzare la regolarità dei calcoli effettuati e dichiarati in denuncia dai sistemi Payroll.
Prelevando le informazioni indicate nell’allegato 1 della circolare numero 197 del 02-12-2015 e applicando le regole in essa contenute è possibile ottenere una rapida verifica sulla corretta applicazione dell’ammortizzatore sociale in uso.
Questa funzionalità permette dunque di conseguire numerosi benefici, in termini di ottimizzazione del lavoro, incremento di efficienza e prevenzione di possibili blocchi della posizione previdenziale aziendale.